Speciale Poké Bowl „save the sea“

La Cocina de Villanova per Sup Adventures


Negli ultimi anni il Poké e il Poké bowl sono diventati di moda tra i surfisti in tutto il mondo. Questa insalata fredda di pesce crudo marinato ha origini antichissime nelle isole Hawaii. Il Poké, non era altro che uno snack del pescato del giorno, disossato, tagliato a pezzi e marinato con sale, alghe e aromi autoctoni che consumavano i nativi delle isole per riprendere forze. Questo piatto si è poi evoluto dagli anni ‘70 in poi nel Poké Bowl, che con l’aggiunta di cereali, frutta o verdure e marinature ispirate dal Giappone, è diventando così un pasto completo.

Un piatto semplice da preparare e perfetto per riprendere le energie dopo il Surf, che però sta provocando un consumo esagerato di tonno e salmone in tutto il mondo.  Per questo motivo noi vi proponiamo in versione “Save the sea” un’alternativa vegetariana al 100%, rispettosa del mare però con gli stessi sapori, aromi e un apporto simile di proteine grazie all’uso di tofu marinato.


Ecco a voi la nostra ricetta:

Ingredienti: Tofu marinato, riso basmati, avocado, edamame (fagioli di soia), carote, noccioline tostate e semi di sesamo. Per la marinatura: Salsa di soia, olio di sesamo, succo di lime.  Per il Poké Bowl le quantità degli ingredienti si possono aggiustare a gusto personale.

  • Abbiamo fatto una base di riso in bianco cotto per assorbimento, che abbiamo lasciato a temperatura ambiente fino a che non era freddo.
  • Abbiamo mischiato in una ciotola 4 cucchiai di salsa di soia e 1/2 cucchiaio di olio di sesamo con qualche goccia succo di lime (al gusto). 
  • Abbiamo marinato il tofu a tocchetti nella salsa di soia e lime per 30 minuti.
  • Abbiamo cotto e sbucciato gli edamame, i fagioli di soia.
  • Abbiamo sbucciato e tagliato la carota con un pelapatate.
  • Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti: possiamo impiattare.
  • Abbiamo fatto una base di riso e abbiamo disposto tutte gli ingredienti sopra il riso senza mischiarli.
  • Per primo abbiamo disposto il tofu e abbiamo versato tutta la marinatura del tofu sopra il riso.
  • Per ultimo abbiamo aggiunto un po’ di sesamo al gusto e della maionese piccante alla quale abbiamo aggiunto un tocco di Tabasco.

Questa è la nostra versione del Poké Bowl per riprendere forze dopo il surf. Speriamo vi serva di ispirazione per preparare le vostre ricette. 

Resta aggiornato, seguici sui nostri social

Segui La Cocina de Villanova per altre fantastiche ricette

Leave a Comment

0