INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito “Regolamento”)

Gentile Cliente, 
in questo documento, La informiamo delle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo; nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email) effettuato da SupAdventures asd. In particolare, sono qui fornite informazioni su:

1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
2) Come contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
3) Su quali basi giuridiche e per quali finalità la Sup Adventures asd tratta i Suoi dati?
4) A chi possono essere comunicati i dati?
5) I dati possono essere trasferiti verso paesi al di fuori dell’unione europea?
6) Per quanto tempo sono conservati i dati?

 

1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali Sup Adventures asd, con sede in Carloforte (SU) 09014, Via Dante 36, tel 334 2984666.

2) Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito anche “RPD” o “DPO – Data Protection Officer“) può essere contattato ai seguenti recapiti: 
– indirizzo postale di Sup Adventures asd, Carloforte (SU) 09014, Via Dante 36, tel 334 2984666 ;
– indirizzo e-mail: sup@supadventures.it .

3) Su quali basi giuridiche e per quali finalità la Sup Adventures asd tratta i Suoi dati?

I Dati richiesti dalla Sup Adventures asd variano a seconda delle finalità:

1. Tesseramento all’associazione sportiva dilettantistica Sup Adventures asd attraverso la Federazione Italiana FISW Surfing: Nome, Cognome, Mail, Telefono, Residenza, Luogo e data di Nascita, Codice Fiscale
2. Tesseramento all’associazione sportiva dilettantistica Sup Adventures asd attraverso l’ente di promozioen sportiva ASI: Nome, Cognome, Mail, Telefono, Residenza, Luogo e data di Nascita, Codice Fiscale
3. Partecipazione alle attività commerciali offerte dalla Sup Adventures asd (lezioni, noleggi, corsi, escursioni etc): Nome, Cognome, Mail, Telefono, alloggio a Carloforte.
4. Partecipazione alle attività per i soci offerte dalla Sup Adventures asd (lezioni, noleggi, corsi, escursioni etc): Nome, Cognome, Mail, Telefono, Luogo e data di nascita, Codice fiscale.
5. Attività promozionali e di marketing: newsletter : Nome, Cognome, mail.

Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato dalla Sup Adventures asd esclusivamente in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

adempimento di obblighi di legge per il tesseramento alla federazione di competenza o ente di promozione sportiva;
Iscrizione per la partecipazione ad attività commerciali e/o attività per soci offerte dalla SupAdventures asd da Lei compilata e firmata su cartaceo o via form sul web;
Iscrizione a corsi ed attività offerte dalla Sup Adventures asd attraverso form online.
consenso per specifiche finalità;
legittimo interesse della Sup Adventures asd.

Il trattamento, pertanto, è svolto nel rispetto delle condizioni di liceità previste dal Regolamento ed è limitato a quanto necessario allo svolgimento, da parte della SupAdventures asd e/o di terzi per conto della medesima, di attività connesse e strumentali a:

adempiere agli obblighi di legge,
qualora abbia manifestato il consenso:
– rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi;
– l’attività di marketing di prodotti e servizi propri,
– l’elaborazione di studi e ricerche di mercato;
– l’attività di profilazione per proporLe prodotti e servizi personalizzati che rispondono alle Sue esigenze.
– perseguire il legittimo interesse della Sup Adventures nell’offrire prodotti e servizi che soddisfano al meglio le esigenze dei Clienti. Inoltre, la Sup Adventures asd permette agli stessi di non beneficiare ulteriormente di questo servizio attraverso l’opzione di cancellazione dalla lista ad ogni occasione di contatto.

Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato attraverso strumenti manuali e informatici.

4) A chi possono essere comunicati i dati?
La Sup Adventures può comunicare i Suoi dati a soggetti terzi appartenenti alle categorie di seguito riportate:

Federazione Nazionale FISW Surfing, per poter procedere con i tesseramenti come da Sua richiesta:
Ente di promozione sportiva ASI, per poter procedere con i tesseramenti come da Sua richiesta:
Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per poter procedere con i tesseramenti come da Sua richiesta:
per esecuzione del contratto di cui Lei è parte e attività precontrattuali da Lei richiesteci:
per svolgere attività facoltative da Lei acconsentite:
società di marketing e di ricerche di mercato;

5) Per quanto tempo sono conservati i dati?
La Sup Adventures asd conserva i dati per i tesseramenti (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza) per la durata di due anni in caso di richiesta di rinnovo della tessera della federazione o ente di promozione sportiva. Dopo il primo anno dal mancato rinnovo i dati verranno cancellati.

La Sup Adventures asd conserverà i dati per le finalità di marketing (email, nome e cognome) fino alla richiesta di cancellazione dell’utente con apposito link al termine di ogni mail che riceve.

I dati soggetti a obblighi di conservazione ai sensi del diritto fiscale o commerciale (fatture, lettere commerciali, ecc.) vengono conservati per il rispettivo periodo di conservazione legale. Il periodo di conservazione legale è attualmente di 10 anni a fini fiscali e di 6 anni a fini commerciali.

6) Quali sono i Suoi diritti?
La informiamo che Lei, in quanto soggetto interessato dal trattamento, può esercitare specifici diritti sulla protezione dei dati, riportati nel seguente elenco:

diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed informazioni di dettaglio riguardo l’origine, le finalità, le categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ed altro ancora;
diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
diritto alla cancellazione (“oblio”): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
i. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
ii. il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
iii. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
iiii. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare e/o al trattamento per finalità di marketing. In caso di opposizione al trattamento per marketing, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità;
diritto alla limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l’interessato si è opposto al trattamento;
diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
diritto di proporre un reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

La informiamo, inoltre, che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato a specifiche attività facoltative, fermo restando la liceità del trattamento eseguito antecedentemente alla revoca. 

Per esercitare i Suoi diritti, Lei può inoltrare la Sua richiesta ai seguenti recapiti:

– indirizzo postale di Sup Adventures asd, Carloforte (SU) 09014, Via Dante 36, tel 334 2984666 ;
– indirizzo e-mail: sup@supadventures.it .

 

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali Sup Adventures asd, con sede in Carloforte (SU) 09014, Via Dante 36, tel 334 2984666.

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Modifica della direttiva sulla protezione dei dati

Questa Informativa sulla protezione dei dati può cambiare periodicamente. Si prega di controllare con regolarità il sito web per la versione più recente.

 

Glossario

Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Autorità amministrativa indipendente istituita dalla legge n. 675 del 31 dicembre 1996 preposta alla vigilanza sul rispetto della normativa sulla protezione dei dati.

Dati personali. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, n.1, si tratti di “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.”

Regolamento. Il Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE.

Responsabile del trattamento. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 8 del Regolamento, si tratta della “persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.”

Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO). Figura introdotta dal Regolamento, avente tra i principali compiti quello di informare e fornire consulenza al Titolare, Responsabili e Incaricati in merito alla protezione dei dati; sorvegliare l’osservanza del Regolamento; fornire pareri in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati; cooperare con l’autorità di controllo.

Titolare del trattamento. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 7 del Regolamento, si tratta della “persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali […].”

Trattamento di dati personali. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2, si tratta di “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.”